Venerdì, 21 gennaio 2022
bccbancacentro manchette2021
bccbancacentro manchette2021
PROVINCIA - SINALUNGA

''Natale nei Borghi'', a Sinalunga si accende la magia del Natale

Bookmark and Share
natale albero2019Mercoledì 8 dicembre, da piazza Garibaldi di Sinalunga, prende il via la prima edizione di ‘Natale nei Borghi’, una rassegna di appuntamenti per festeggiare le feste natalizie tra magica e tradizione, con i classici mercatini di natale e tante altre iniziative, messe a punto dal Comune di Sinalunga.

La manifestazione andrà avanti sabato 11 e domenica 12 dicembre a Pieve di Sinalunga, sabato 18 e domenica 19 dicembre a Bettolle, per poi terminare domenica 9 gennaio 2022 in piazza Garibaldi a Sinalunga.

Il Comune di Sinalunga si immerge nell’atmosfera natalizia: tutto è pronto per la prima edizione di ‘Natale nei Borghi’, la manifestazione che coniuga i classici mercatini di Natale con tanti appuntamenti culturali che si snoderanno tra le otto frazioni del Comune, con l’intento di promuovere il territorio, i suoi borghi e suoi prodotti tipici. ‘Natale nei Borghi’ prenderà il via mercoledì 8 dicembre da piazza Garibaldi a Sinalunga, per poi proseguire sabato 11 e domenica 12 dicembre a Pieve di Sinalunga, sabato 18 e domenica 19 dicembre a Bettolle, per poi terminare domenica 9 gennaio 2022 in piazza Garibaldi a Sinalunga.

Mercatini, addobbi, artigianato, street food, prodotti tipici e tante idee originali, il Natale di Sinalunga vuole offrire a cittadini e turisti momenti magici per vivere la tradizione delle feste natalizie, il tutto accompagnato da musica, letture, visite guidate e tante sorprese per i più piccoli.

‘Natale nei Borghi’ fa parte del programma ‘Animiamo Sinalunga’ un programma di 59 iniziative organizzate e realizzate dall’Amministrazione comunale di Sinalunga con la preziosa e indispensabile collaborazione di anti, associazioni, gruppi e singoli cittadini del territorio. Tutti gli spettacoli e gli incontri sono stati pensati e prodotti per tutti i concittadini e gli ospiti che sceglieranno Sinalunga per trascorre le proprie feste natalizie.

‘Natale nei Borghi’ prenderà il via mercoledì 8 dicembre a partire dalle ore 10:00 in piazza Garibaldi a Sinalunga con il mercatino di Natale con prodotti tipici, street food, artigianato locale e oggettistica. Gli appuntamenti, organizzati con la collaborazione della Proloco di Sinalunga, che accompagneranno la giornata saranno le visite guidate del centro storico e dei cunicoli, su prenotazione all’ufficio turistico 347 7471865. Alle ore 11:00 a Pieve di Sinalunga, nella chiesa di San Pietro ‘ad Mensulas’ Santa Messa dell’Immacolata ed inaugurazione del presepe. Nel pomeriggio a partire dalle ore 16:00 in piazza Garibaldi apertura della casina di Babbo Natale e della cassettina delle letterine dove poter riporre tutti i desideri da far esaudire a Babbo Natale, alle ore 16:30 arrivo di Babbo Natale con il calesse, che allieterà il pomeriggio di grandi e piccini. Alle ore 17:00 intrattenimento musicale, a seguire alle ore 18:00 premiazione del concorso "Un filo d'olio nel piatto" e il concorso fotografico ‘Un filo d’olio’ a cura dell’amministrazione comunale.

Sabato 11 dicembre e domenica 12 dicembre sarà Pieve di Sinalunga ad accogliere i mercatini, lo street food e tutti gli eventi relativi al Natale con la collaborazione della Proloco di Sinalunga. Sabato 11 dicembre alle 15:00 in viale Trieste verrà aperta la casina di Babbo Natale e la cassettina dei desideri, dove grandi e piccini potranno mettere la loro letterina con i propri desideri da esaudire, dalle ore 15:30 letture di fiabe animate e animazione per bambini. Alle ore 16:30 arriva Babbo Natale, mentre alle ore 18:00 verrà premiata la vetrina più bella realizzata durante la Fiera alla Pieve dedicata alla ‘Valdichiana in letteratura’ e alle ore 19:00 serata DjSet con aperitivo. Domenica 12 dicembre alle ore 10:00 apertura mercatini e street food, dalle ore 15:30 letture di fiabe animate e animazione per bambini, alle ore 16:00 apertura casina di Babbo Natale e casina delle letterine, alle ore 16:30 arrivo di Babbo Natale con il calesse, alle ore 17:30 si gioca con il ‘Mercante in Chiana’ e i suoi personaggi.

Sabato 18 dicembre e domenica 19 dicembre i protagonisti di ‘Natale nei Borghi’ saranno le frazione di: sabato 18 dicembre a Bettolle alle 15:30 apertura e alle 16:00 in piazza Garibaldi, arriverà Babbo Natale con il calesse, alle ore 19:00 DjSet con aperitivo. Domenica 19 dicembre in piazza Garibaldi a Bettolle alle ore 10:00 prenderanno il via i mercatini di Natale. Alle 15:00 apertura dei mercati con gli degli sbandieratori, a seguire esecuzione di brani natalizi a cura della Folkloristica di Bettolle e danze popolari a cura del Bucchero, alle ore 16:00 apertura della casina di Babbo Natale e casina delle letterine e alle 16:30 arrivo di Babbo Natale alla sala polivalente.

‘Natale nei Borghi’ si chiuderà domenica 9 gennaio 2022 in piazza Garibaldi a Sinalunga, con una grande giornata di chiusura che prenderà il via alle ore 10:00 con l’apertura dei mercatini e lo street food. Alle ore 16:00, in collaborazione con la Proloco di Sinalunga, saranno presenti laboratori per bambini , alle ore 16:30 premiazione del concorso ‘Disegna in Natale…nei Rioni’, alle ore 17:00, in piazza Garibaldi, in piazza XX Settembre, IV Novembre e piazza Biancalana degustazione dei Vini in collaborazione con la Fisar. Alle ore 17:30 in piazza Garibaldi si gioca al ‘Mercante in Chiana’ e alle ore 18:00 premiazione della vetrina più bella nell’ambito nel concorso Natale in Vetrina.
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round