Martedì, 5 luglio 2022
banca centro manchette 2022
banca centro manchette 2022
PROVINCIA - SINALUNGA

Sinalunga: un triplice appuntamento con Ser Pietro Biancalana

Bookmark and Share
Iniziano i consueti eventi del borgo sinalunghese con al centro rievocazioni storiche, musica e buon cibo

piazzagaribaldi650Dopo lo stop forzato torna l’attesissima Festa Biancalana che animerà il centro storico di Sinalunga da giovedì 2 a sabato 4 giugno. L’evento, distribuito in tre giorni e volto a celebrare il personaggio storico Ser Pietro Biancalana, caratterizzato da tanti appuntamenti per divertirsi, conoscere le tradizioni locali e gustare i prodotti tipici del territorio. La Pro Loco Sinalunga ha voluto costì riprendere questo consueto appuntamento creando un cartellone di eventi sia culturali che ludici.

Nello specifico giovedì 2 dalle 9 alle 19 piazza Garibaldi ospiterà il classico Mercatino di Biancalana, uno tra i più antichi della Toscana, dove abbonderà oggettistica di antiquariato ed artigianato locale. Durante la passeggiata tra i vari espositori si potranno anche ammirare le auto e moto d’epoca dell’associazione Legend Colli Senesi che sfileranno in tutto il loro fascino per le vie del centro. Nel pomeriggio oltre alla Rievocazione storica di Ser Pietro Biancalana, organizzata da Astrolabio per far conoscere tutte le curiosità sul personaggio dal ruolo fondamentale per la liberazione di Sinalunga durante la Guerra di Siena, ci saranno vari stand per poter effettuare degustazioni di prodotti e vini locali in collaborazione con F.I.S.A.R. Valdichiana.

Venerdì 3 la festa proseguirà alle ore 20 in piazza Garibaldi con la cena propiziatoria della corsa dei carretti straordinaria. Durante la ricchissima “Cena spettacolo sotto le stelle” saranno infatti presentati i rioni sfidanti e sarà svelato lo stendardo. Per di più in tale occasione saranno premiati tutti i bimbi che avranno partecipato ai tornei di calcetto e di tennis.

L’apice della festa sarà ovviamente sabato 4; quest’anno difatti per onorare i ben 70 anni dalla prima Carriera dei carretti, i rioni si sfideranno in una gara, che sarà anche al femminile, tutta in notturna. Dalle 15 inizieranno le prove generali seguite dalla prima parte della gara che si fermerà alle 20, per poi riprendere dopo le 21 con la seconda parte della gara e la finalissima. Durante la serata sarà possibile approfittare degli street food presenti in piazza.

La Pro Loco Sinalunga ha voluto così riprendere un percorso, interrotto con il Covid, finalizzato alla promozione del territorio, delle sue tradizioni e specialità eno-gastronomiche.
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round