Lunedì, 29 novembre 2021
bccbancacentro manchette2021
bccbancacentro manchette2021
TOSCANA

Temperature record per i prossimi 10 giorni

Bookmark and Share
caldo2009GPLa morsa di caldo africano non accenna a diminuire e secondo il bollettino del Lamma (Laboratorio di meteorologia della Regione Toscana) l’ondata di calore proseguirà ancora per dieci giorni con temperature fino a 38-40 gradi. Le previsioni confermano che il disagio da caldo continuerà anche nelle ore notturne ed è previsto un week end bollente.

A Firenza, per l'emergenza, il Comune ha attivato un coordinamento tra Protezione civile, municipale, assessorato al Welfare e capo di gabinetto del sindaco. Sarà impiegato l'Alert system: i fiorentini riceveranno una telefonata del sindaco con un messaggio di prevenzione.

Durante un’ondata di caldo è molto importante che tutti, non solo anziani, bambini e soggetti fragili, rispettino le seguenti norme di comportamento: evitare, se possibile, l’esposizione all’aria aperta nella fascia oraria tra le 12 e le 18, ovvero le ore più calde della giornata; evitare di bere bevande alcoliche, consumare pasti leggeri e mangiare frutta e verdura fresche (alcolici e pasti pesanti aumentano infatti la produzione di calore all’interno del corpo); fare bagni e docce d’acqua tiepida; indossare vestiti leggeri e comodi in fibre naturali (gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, e quindi la dispersione di calore); provvedere a schermare i vetri delle finestre con strutture come persiane, veneziane o almeno tende (per evitare il riscaldamento eccessivo dell’ambiente); accertarsi delle condizioni di salute e offrire aiuto a parenti, vicini ed amici che vivono soli (perché molte vittime delle ondate di calore sono persone sole); bere molta acqua: gli anziani devono bere anche in assenza di stimolo della sete (anche se non si ha sete, il corpo potrebbe avere bisogno di acqua); soggiornare anche solo per alcune ore in luoghi climatizzati per ridurre l’esposizione alle alte temperature.
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round