Venerdì, 21 gennaio 2022
bccbancacentro manchette2021
bccbancacentro manchette2021

TREQUANDA

LE NOTIZIE DAL COMUNE DI TREQUANDA
PROVINCIA - TREQUANDA

Trequanda: mascherine e gel acquistate dall’Amministrazione comunale e donate ai cittadini, inizia la consegna

Trequanda: mascherine e gel acquistate dall’Amministrazione comunale e donate ai cittadini, inizia la consegnaL’amministrazione comunale di Trequanda ha acquistato dispositivi di protezione da distribuire ai cittadini: una prima consegna, di sole mascherine, verrà fatta a domicilio proprio in questi giorni, mentre fra quattro settimane massimo verrà effettuata una seconda consegna di mascherine e gel disinfettante
Leggi tutto...
PROVINCIA - TREQUANDA

85enne disperso nei boschi trovato morto dai Vigili del Fuoco

85enne disperso nei boschi trovato morto dai Vigili del FuocoI Vigili del Fuoco del comando di Siena e del distaccamento di Montalcino sono stati attivati intorno alle ore 21 di ieri sera, venerdì 12 novembre, per la ricerca di un uomo di 85 anni disperso nel bosco, nel territorio comunale di Trequanda.
Leggi tutto...
 
PROVINCIA - TREQUANDA

Festa dell'Olio Novo di Trequanda: le premiazioni dell’edizione 2021

Festa dell'Olio Novo di Trequanda: le premiazioni dell’edizione 2021Il premio “Oliva d’olio” è stato assegnato all’azienda agricola Campo Alto di Denis Meneghelli, mentre il “Ramoscello d’olivo” è stato consegnato a Riccardo Lorenzetti
Leggi tutto...
PROVINCIA - TREQUANDA

Festa dell'Olio Novo: a Trequanda sabato 23 domenica 24 ottobre

Festa dell'Olio Novo: a Trequanda sabato 23 domenica 24 ottobreSecondo weekend della festa dedicato ai prodotti tipici del territorio: convegni, premiazioni e degustazioni aperte al pubblico

Il primo fine settimana della Festa dell’Olio Novo a Castelmuzio è terminato con una grande presenza di pubblico e un riscontro positivo da parte degli espositori e produttori d’olio. Adesso tutto è pronto per il weekend del 23 e 24 ottobre, quando la festa dedicata ai prodotti tipici del territorio farà tappa a Trequanda: una serie di convegni, premiazioni e degustazioni aperte al pubblico, con tanti appuntamenti in agenda.

Durante entrambe le giornate saranno aperti gli stand per degustazione ed esposizione di olio e prodotti tipici a cura della Pro Loco, dei produttori locali e del paese gemellato di Marone (BS), oltre agli stand gastronomici, curati dalle associazioni di Trequanda, presso il Parco delle Mura “Ornella Pancirolli”.

Sabato 23 ottobre alle ore 10, presso la Sala polivalente “Dario Dino Galluzzi”si terrà il XXXV convegno dell’Olio Novo di Podere dal titolo “L’olio Novo: frutto della nostra terra, oro della nostra tavola” in collaborazione con i professori e gli studenti dell’istituto IPA Ricasoli di Montalcino, dei ragazzi e professori delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Trequanda; alla presenza dell’on. Susanna Cenni (Vicepresidente della XIII Commissione Agricoltura), di Marcello Bonechi (Vicepresidente Vicario dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio) e di Antonio Balenzano (Direttore Associazione Nazionale delle Città dell’Olio).

Alle ore 19, presso il Parco delle Mura “Ornella Pancirolli”, appuntamento con l’aperitivo all’olio: centrifugati di verdure conditi con olio novo di podere, a cura della Pro Loco Trequanda.

Domenica 24 ottobre i mercatini aprono alle ore 9 e sarà possibile usufruire degli stand gastronomici anche a pranzo: pici, carni locali alla brace con olio novo e altri prodotti tipici (per prenotazioni +39 3926670001 / +39 3490879319). Alle ore 11:30 verranno accolti gli ospiti del Treno Natura, mentre dalle 14:30 cantini popolari e balli folcloristici animeranno le vie di Trequanda.

Alle ore 15 alle ore 17, presso la Chiesa dei Santi Pietro e Andrea, si terrà il concerto di violino e violoncello con Marta Lazzeri e Nicolò Degl’Innocenti: musiche di Corelli, Vivaldi, Bach, Händel, Mozart.

Alle ore 16:30 verrà consegnato il premio Giordana Carpi “Oliva d’Oro” a un produttore selezionato. Dopo il saluto istituzionale con i paesi gemellati di Poggio San Marcello (AN) e Marone (BS), verrà anche attribuito il riconoscimento “Ramoscello d’olivo.”

Durante l’intera durata della manifestazione saranno visitabili mostre di pittura, artigianato e fotografia degli artisti della zona all’interno del centro storico di Trequanda. Si ricorda che, come da normative sanitarie vigenti, per accedere alla Festa dell’Olio Novo è necessario esibire il Green Pass.
PROVINCIA - TREQUANDA

Trequanda, insediata la nuova Giunta comunale del sindaco Francini

Trequanda, insediata la nuova Giunta comunale del sindaco FranciniDurante il primo Consiglio comunale del nuovo mandato amministrativo sono state presentate le deleghe di giunta e il piano programmatico
Leggi tutto...
PROVINCIA - TREQUANDA

Trequanda: Festa dell'Olio Novo a Castelmuzio il 16 e 17 ottobre

Trequanda: Festa dell'Olio Novo a Castelmuzio il 16 e 17 ottobrePrimo weekend con tanti appuntamenti culturali ed enogastronomici dedicati ai prodotti tipici del territorio
Leggi tutto...
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round