Martedì, 5 luglio 2022
banca centro manchette 2022
banca centro manchette 2022
TURISMO

5 Palazzi nel cuore di Siena e 5 residenze nelle Crete Senesi aperte per ''Cortili e giardini aperti 2016''

Bookmark and Share
A.D.S.I. Toscana apre gratuitamente al pubblico 82 dimore e inaugura nuovi percorsi
Domenica 22 maggio dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 19

castelrosi650In occasione delle Giornate Nazionali, A.D.S.I. Toscana apre i cancelli e le porte di cortili e giardini di 82 dimore storiche nella giornata di domenica 22 maggio.

La XXI edizione di Cortili e giardini aperti si arricchisce di nuovi percorsi in campagna con 9 residenze nel Mugello, 5 nelle Crete Senesi, 11 Ville Pisane e 3 Lucchesi, 5 a Pontremoli e Lunigiana. Numerose anche le aperture che animano le meravigliose città d’arte toscane: 5 nel cuore di Siena, 6 a Lucca, 10 a Pisa fino a 29 nel centro storico di Firenze.

La giornata si svolge sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica con il supporto di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Chianti Banca, Generali Agenzia Generale di Empoli Iacopo Speranza.

L’A.D.S.I. conta oggi oltre 4.500 soci ed è divisa in 18 sedi regionali, che si occupano di promuovere a livello territoriale le dimore storiche e le attività ad esse correlate.
Durante “Le Giornate Nazionali A.D.S.I.” sono migliaia le persone che ogni anno visitano cortili e giardini storici, assistendo spesso ad eventi culturali correlati. Si tratta di iniziative volte a creare una maggiore familiarità degli utenti con le bellezze storico-artistiche della propria città e ad offrire ai turisti l’occasione per visitare luoghi
solitamente chiusi al pubblico.

Da quest’anno è possibile sostenere il sodalizio, attraverso l’iscrizione come “socio aderente”, con il versamento di una quota annuale pari ad euro 35. In questo modo sarà possibile essere informati e partecipare a tutte le iniziative promosse nel corso dell’anno dall’Associazione (viaggi, visite, convegni, mostre) nonché usufruire delle convenzioni.

SIENA – centro storico

palazzosergardi-interno6501. Palazzo Sergardi, via dei Montanini 118
Il pianterreno del Palazzo Sergardi ospita l'Atelier di Antonello Palazzolo (antonellopalazzolo.com), artista eclettico, architetto, pianista e fotografo, che ha trasformato un ampio locale della gloriosa scuola di danza del Palazzo, in un "salotto", spazio sonoro polivalente dove musica ed arti visive cercano di fondersi armoniosamente invitando ad una naturale percezione multisensoriale. Il Salotto di Palazzo Sergardi è luogo di lavoro costante dell'artista, ma anche luogo di incontro con gli storici pianoforti Pleyel presenti, elementi fondamentali dell'atelier in simbolica sintonia con l'altro Pleyel del 1852 che da sempre colora di suoni antichi una sala del piano nobile del Palazzo. La musica di Chopin sarà ovviamente l'invitata d'onore di questi incontri, omaggio ai pianoforti Pleyel, strumenti prediletti del grande compositore, ma anche al cognome polacco della famiglia Marmoross, proprietaria del Palazzo. A pianterreno del Palazzo si trova anche un'antica Cappella a pianta quadrata adibita nel tempo a scuderia e sala di scherma. In occasione dell'apertura del cortile del Palazzo il 22 di maggio nella Cappella sarà allestita la mostra "UNIVERSO 3" fotografie di Antonello Palazzolo.
Alle ore 17 la mostra verrà presentata e seguirà un breve concerto con la partecipazione del tenore Isaac SunS. Durante tutta la giornata il suono dei pianoforti del Salotto e della Cappella accompagnerà la visita del pubblico ai cortili con musiche di Chopin ed altro.

2. Giardino storico, via Lucherini 12

3. Palazzo Landi – Bruchi, via Pantaneto 105

4. Palazzo Ravizza, piano dei Mantellini 34

5. Palazzo Piccolomini Bellanti al Carmine, piano dei Mantellini 40

PalazzoPiccolominiBellantialCarmine650
CRETE SENESI

1. Villa di Corsano, strada Radi Ville di Corsano 3978, località Ville di Corsano – Monteroni d’Arbia
Visita gratuita al giardino e alla corte della Villa.

2. Villa di Radi, via della Fattoria 40/B, località Radi – Monteroni d’Arbia
Visite guidate gratuite. Mostra fotografica di Benedetto Fiorentini presso le Scuderie della Villa di Radi.

3. Castello di San Fabiano, via di San Martino 1000/A, Monteroni d’Arbia
Mostra fotografica di Benedetto Fiorentini presso le Scuderie del Castello di San Fabiano.
Vendita di prodotti aziendali: confetture, olio, lavanda, zafferano, noci, crema di zucca.

4. Castello di Castelrosi, strada provinciale di Bibbiano, Buonconvento
Visita gratuita al giardino e al parco.

5. Castelnuovo Tancredi, località Castelnuovo Tancredi, Buonconvento
Visite guidate gratuite. Possibilità di degustazione a pagamento.

ASSOCIAZIONE DIMORE STORICHE ITALIANE – TOSCANA
Piazza San Firenze 2, 50122 Firenze
Tel. 055 212452
toscana@adsi.it
www.adsi.it
http://adsitoscananews.info
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round