Martedì, 5 luglio 2022
banca centro manchette 2022
banca centro manchette 2022
UNIVERSITA'

Programma ''STAYHub'': assegnati 30 premi di studio dalla FMps a studenti dell’Università di Siena

Bookmark and Share
rettorato ale7Sono 30 i premi di studio assegnati alle migliori studentesse e ai migliori studenti dell’Università di Siena nell’ambito del programma “STAYHub - studia, cresci, vola a Siena”, il bando finanziato della Fondazione Monte dei Paschi di Siena a seguito di un accordo con l’ateneo, per offrire ai giovani talenti l’opportunità di avvicinarsi al mondo dell’Intelligenza artificiale e alle sue applicazioni nell’ambito delle scienze della vita.

I premi, per complessivi 22.000 euro, sono stati attribuiti a iscritti al primo anno e secondo anno dei corsi di laurea magistrale di UNISI in lingua inglese in “Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnology” del Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia, “Medical Biotechnologies” del Dipartimento di Biotecnologie Mediche e, infine, “Artificial Intelligence and Automation Engineering” del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche.

L’operazione si inserisce nell’ambito di attività del Polo SAIHUB, parco scientifico dell’Intelligenza Artificiale di Siena. Attraverso la progettazione, il finanziamento e la gestione di progetti nel campo dell’AI, Il polo, costituito tra gli altri dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dall’Ateneo senese, intende valorizzare le competenze delle imprese che fanno parte della Rete SAIHub e dell’Università con un focus particolare, ma non esclusivo, sulle scienze della vita.

Fin dalla sua costituzione, SAIHub ha tra i propri obiettivi il supporto alla formazione specialistica universitaria, così da preparare giovani altamente qualificati che possano essere rapidamente inseriti nelle aziende più avanzate, ad iniziare da quelle che fanno parte della Rete, contribuendo all’economia del territorio.

Le borse “STAYHub” costituiscono il primo passo di un percorso più articolato che negli anni consentirà di attrarre e favorire la permanenza di giovani talenti e risorse qualificate presso le imprese del territorio.

Il programma STAYHub sarà infatti riproposto e potenziato anche nel prossimo anno accademico per continuare a premiare le migliori studentesse e i migliori studenti che decideranno di iniziare o proseguire i propri studi nell’ambito dei tre corsi di laurea magistrale sopra richiamati.

Le borse STAYHub sono solo una delle misure frutto della virtuosa collaborazione fra Fondazione Mps, Università degli Studi di Siena e SAIHub. Si ricordano, infatti, anche i 7 assegni di ricerca nell’ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per la crescita professionale dei giovani, con il co-finanziamento e la partecipazione della Fondazione Mps e delle imprese della Rete SAIHub nei progetti in materia di Intelligenza Artificiale.

Informazioni sul Polo SAIHub si possono leggere all’indirizzo www.saihub.org, mentre i dettagli dei futuri bandi saranno consultabili all’indirizzo www.unisi.it 
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round