Giovedì, 26 maggio 2022
bccbancacentro manchette2021OK
bccbancacentro manchette2021OK
UNIVERSITA'

''La microstoria in Russia: metodo, traduzioni, progetti editoriali'', seminario all'UniStraSi con Michail Veližev

Bookmark and Share
unistrasi logo 650 okMartedì 17 maggio il Cest, Centro Studi per la Traduzione di Siena, alle ore 17.30 organizza nella sede Unistrasi di via Pispini 1 il seminario "La microstoria in Russia: metodo, traduzioni, progetti editoriali" con Michail Veližev.

Michail Veližev è uno storico, attualmente in Italia come visiting professor alla Sapienza di Roma. Ha lavorato come professore di letteratura e cultura russa all’Università “Higher School of Economics” di Mosca, è stato Max Weber fellow all’Istituto universitario europeo di Firenze, visiting professor all’Università Ca’ Foscari di Venezia e all’Università Statale di Milano. È autore di numerosi articoli e saggi sulla storia della cultura russa, sulla ‘intellectual history’ e sulla microstoria e ha tradotto in russo le opere di Carlo Ginzburg "Le indagini su Piero", "Il giudice e lo storico" e "Gli occhiacci di legno".

Il seminario sarà dedicato in particolare alla prima di queste, alle motivazioni della selezione e, più in generale, all'interesse crescente in Russia per la metodologia della microstoria italiana.

L’incontro è aperto. Per partecipare occorre prenotarsi scrivendo a: cest@unistrasi.it
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round