Mercoledì, 6 luglio 2022
banca centro manchette 2022
banca centro manchette 2022
UNIVERSITA'

Il professor Stefano Moscadelli nominato nel Comitato tecnico-scientifico per gli Archivi e nel Consiglio superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici

Bookmark and Share
Organi di consulenza del Ministero della Cultura

Stefano MoscadelliPrestigioso incarico per il professor Stefano Moscadelli, ordinario di Archivistica nel Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena. È stato infatti nominato, dal ministro Franceschini, su designazione del Consiglio Universitario Nazionale (CUN), membro del Comitato tecnico-scientifico per gli Archivi, organo di consulenza del Ministero della Cultura e della Direzione generale del settore. Nella seduta di insediamento il professor Moscadelli ha assunto la carica di vicepresidente del Comitato, funzione che gli permetterà di far parte del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici.

Il professor Moscadelli ha svolto la sua carriera accademica in ateneo, dove ha tenuto incarichi di rilievo: è stato presidente di corsi di laurea, vicepreside della Facoltà di Lettere e Filosofia, coordinatore della sezione “Istituzioni e Archivi” e poi direttore della Scuola di dottorato “R. Francovich. Storia e Archeologia del Medioevo, Istituzioni e Archivi”. Per anni è stato il delegato del Rettore alle Biblioteche di Ateneo, e per il triennio dal 2018 al 2021 è stato direttore del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali e membro del Senato accademico.

La sua attività scientifica si è rivolta verso l’edizione di fonti, l’ordinamento e l’inventariazione di archivi, lo studio del notariato, della storia istituzionale, della teoria archivistica, della storia degli archivi e dell'archivistica.
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round